fbpx
  • Maggio

    19

    2019
  • 383
  • 0
L'architetto nella ristrutturazione

L’architetto nella ristrutturazione

Quando si vuole ristrutturare, una delle maggiori preoccupazioni è la gestione dei compiti e le diverse scelte da apportare per far andare d’accordo tutti i proprietari dell’immobile, sia per un’abitazione privata che per un negozio o esercizio commerciale. Al fine di minimizzare i problemi, la cosa migliore è quella di scegliere una impresa edile, affiancata da un architetto, che possa seguire l’intero processo, indicando tempi, costi e modi di procedere.

Una figura importante per la ristrutturazione
L’architetto, grazie alla formazione, all’esperienza e al continuo aggiornamento in campo edilizio, è la figura professionale alla base della ristrutturazione. Il suo compito è quello di consigliare il cliente durante tutta la ristrutturazione, dalla più semplice alla più complessa. Passo dopo passo, l’architetto segue il progetto dallo studio della planimetria fino alla valutazione sul risparmio energetico, passando per la scelta del colore degli arredi fino alla finiture. La sua conoscenza in campo architettonico garantisce un risultato dal grande valore estetico e uno dei suoi compiti principali è quello di rappresentare gli interessi del cliente facendo da tramite per l’impresa edile.

L'architetto nella ristrutturazione

Il primo passo: il progetto
Per una ristrutturazione di successo è importante partire dal progetto che, necessariamente, viene disegnato dall’architetto e dall’ingegnere. Quando un architetto presenta un progetto di ristrutturazione, non solo ha impiegato la sua conoscenza e la sua creatività, ma con le sue abilità è in grado di trasformare le idee del cliente in un disegno visivamente armonico. Inoltre tiene conto dell’ambiente e del comfort abitativo, del budget a disposizione e di tutti i particolari a cui è stato messo al corrente in fase iniziale di sviluppo (abbattimenti, consolidamenti, collaudi, verifiche di idoneità statica, ecc.).
Per questi motivi l’architetto è la figura professionale più idonea nel comprendere le vostre esigenze di ristrutturazione, anche a livello burocratico si farà carico del disbrigo delle pratiche legate all’iter di ristrutturazione e all’ottenimento dei bonus fiscali.

L'architetto nella ristrutturazione

Soluzioni innovative
L’architetto, rispetto ad altre figure professionali, può avvalersi di competenze per la riprogettazione degli impianti e le valutazioni sulle performance energetiche dell’abitazione. Tra i suoi compiti spicca quello di dare supporto per le soluzioni tecnologiche e abitative da adottare per un nuovo progetto d’interni, specialmente una ristrutturazione ai fini di aumentare la classe energetica dell’immobile.
Per ogni tipologia di progetto, quindi con caratteristiche e modifiche diverse, l’architetto suggerisce sistemi all’avanguardia adatti all’esigenza dei singoli proprietari di immobili, effettuando una vera e propria consulenza a 360°.

Scopri cosa possiamo fare per te!

Richiedi subito una consulenza con i nostri esperti oppure chiamaci per gestire insieme il tuo nuovo progetto di ristrutturazione! L'architetto nella ristrutturazione

© Copyright 2018 AZ Consulting | P. IVA 13336901007 | Cookie Policy | Privacy Policy | Gestione sito web e comunicazione Cucinotta Designer